Chi Siamo

L’A.D.R. CONCILIAMO S.r.l. nasce nel 2009 dall’iniziativa di un gruppo di professionisti, avvocati e commercialisti, che hanno deciso di dedicare tempo e professionalità ad un progetto di notevole impatto giuridico e sociale, concentrando le proprie energie nel promuovere e favorire la diffusione dell’istituto della mediazione e delle tecniche ADR, quali valide alternative al ricorso avanti alla Autorità giudiziaria ordinaria, nella risoluzione delle controversie in ambito civile e commerciale.

L’ADR CONCILIAMO ha istituito l’Organismo di Mediazione iscritto con PDG del 10/03/2010 al n. 73 del Registro degli Organismi presso il Ministero della Giustizia e deputato alla gestione e risoluzione delle controversie in materia civile e commerciale.

L’Organismo ha sviluppato una struttura qualificata con rete articolata su tutto il territorio nazionale, che consente di proporre un servizio alternativo al giudice civile, caratterizzato da procedure veloci, economiche ed estremamente riservate.

L’A.D.R. CONCILIAMO, in qualità di Ente di Formazione – iscritto al n. 68 dell’elenco degli Enti di Formazione accreditati presso il Ministero della Giustizia, promuove nell’ambito nazionale ed internazionale la diffusione della cultura della mediazione e si avvale della collaborazione di docenti universitari e professionisti.

In questi anni ha provveduto a realizzare incontri informativi e divulgativi diretti alla cittadinanza, agli operatori giuridici nonché alle Istituzioni e alle imprese.

Per i giovani che vogliono crearsi uno spazio lavorativo e per i professionisti che vogliono allargare il proprio orizzonte professionale la mediazione è un’ottima opportunità.

Il mediatore professionista è una figura con cui i cittadini italiani si trovano a relazionarsi ormai da alcuni anni e per le materie indicate ex art. 5 del decreto Legislativo 28 del 2010 ( Divisione, Successioni ereditarie, patto di famiglia, locazioni, comodato, affitto d’azienda, risarcimento del danno da responsabilità medica e sanitaria, risarcimento del danno da diffamazione a mezzo stampa o altro mezzo di pubblicità, contratti assicurativi bancari e finanziari, diritti reali, condominio) la mediazione è condizione di procedibilità.

CARATTERISTICHE DELLA MEDIAZIONE:
La mediazione è una procedura di risoluzione delle controversie in base alla quale il mediatore, soggetto terzo ed imparziale, assiste le parti in conflitto guidando le stesse nella negoziazione, orientandole verso la ricerca di accordi reciprocamente soddisfacenti.

ECONOMICA E VELOCE
La durata media di un processo civile nel nostro Paese è di nove anni, sono al momento pendenti, in attesa di risoluzione, un milione di cause.
Con l’obiettivo di deflazionare il carico costituito dall’arretrato dei giudizi pendenti ed al fine di incentivare ed accellerare l’economia, il Legislatore italiano ha introdotto nell’ordinamento la Mediazione.
L’istituto della mediazione è uno strumento tanto innovativo nel nostro Paese, quanto radicalmente consolidato in altri Paesi comunitari e d’oltreoceano.
I costi delle procedure sono prestabiliti da tabelle ministeriali e ridotti rispetto a quelli previsti per la giustizia ordinaria.
La procedura di mediazione generalmente si esaurisce in un unico incontro fra le parti. Nei casi più complessi si può risolvere in due o tre sedute e comunque non oltre 3 mesi.

ASSENZA DI RISCHI
Le parti coinvolte in mediazione non sono obbligate a raggiungere un accordo e nessuna decisione viene imposta; se l’esito del tentativo dovesse essere negativo, le parti potranno esperire la procedura arbitrale, ovvero possono rivolgersi al giudice.

ASPETTO FISCALE
Atti, documenti e provvedimenti relativi al procedimento di mediazione sono esenti da imposta e bollo, spese, tasse e diritti. Il verbale di accordo è esente da imposta di registro entro euro 50.000,00. In caso di accordo la parte potrà beneficiare di un credito di imposta fino ad euro 500,00.

SATISFATTIVA E COSTRUTTIVA
Tramite la mediazione le parti possono trovare la soluzione più adeguata alle loro esigenze. La mediazione consente altresì di preservare, rinforzare ed eventualmente recuperare il rapporto professionale ed economico.

CONTATTI:
Adr Conciliamo
P.Iva 02519430595
Sede Legale: Via Pontinia, 78 – 04100 Latina
Tel. 0773.601685 – Fax 0773.608283
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. WEB: www.adrconciliamo.it

ORGANISMO DI MEDIAZIONE E CONCILIAZIONE ACCREDITATO DAL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
Iscritto al numero 73 del Registro degli Organismi di mediazione ai sensi dell’art. 16 D.Lgs 28/2010 e al numero 68 del Registro degli Enti di formazione ai sensi dell’art. 18 D.M. 180/ 2012

Ricerca...

La Mediazione


La mediazione civile è un istituto giuridico introdotto nel Sistema italiano dal Decreto Legislativo n. 28 del 4 marzo 2010, finalizzato ad assistere due o più soggetti nella ricerca di un accordo amichevole per la composizione di una controversia in materia civile e commerciale senza il ricorso all’autorità giudiziaria.

Contattaci